La nostra esperienza di coltivazione è l’esperienza diretta per far rinascere il fagiolo Suscieglio, un legume da tempo scomparso dalle nostre tavole. Esperienza che punta alla creazione del primo disciplinare per il fagiolo Suscieglio.
Un vero e proprio manuale di coltivazione, consigli pratici, frutto della nostra esperienza, ma soprattutto degli errori e degli esperimenti non riusciti, il nostro quotidiano lavorare nei campi su questo specifico progetto. Ora si apre la seconda fase, la condivisione di questa nostra esperienza con i produttori agricoli del territorio, per avere la più ampia condivisione, partecipazione per poi arrivare al disciplinare vero e proprio.
Abbiamo la volontà ma soprattutto la necessità di diffonderlo, per essere accessibile liberamente a tutti coloro che desiderano ritornare a questo legume autoctono.
Le buone pratiche sono nate dopo un attento studio di ogni fase di coltivazione, e ripetiamo soprattutto dagli errori commessi e dagli esperimenti non riusciti. Abbiamo tracciato una strada, il senso di questo progetto, che sta dando frutti concreti, infatti la prima fase che ci ha visto partire con pochissimi chili di prodotto ci ha portato alla produzione di 360 chili di fagioli con appena 1200 metri quadrati di unica coltivazione. E a breve si ricomincia a seminare di nuovo, per arrivare ad una produzione ancora più ampia.
Apprendere un sapere, diffonderlo e condividerlo sono lo spirito di coloro che amano la terra.