Cosa è il basilico? Quale è la differenza tra prezzemolo e sedano? I ragazzi che frequentano i laboratori dell’agricoltura sociale della Fattoria della Salute ad Aversa, nel Casertano, lo imparano in fretta tra sorrisi e giochi. In fondo basta poco per divertirsi ed imparare e se questo avviene in un clima di amicizia, dove tutto si vive attraverso il ‘noi’ in un approccio di integrazione che valorizza è impossibile non innamorarsene.
L’area è gestita dalla cooperativa sociale ‘Un Fiore per La vita’ che si occupa dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, prevalentemente attraverso l’agricoltura sociale e biologica. La cooperativa ha recuperato un’estesa area dell’ex manicomio di Aversa, cambiandone totalmente il volto. La bellezza restituita con il recupero strutturale continua ad alimentarsi con la bellezza dell’accoglienza e dell’incontro. La Fattoria della Salute, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo è il progetto che la cooperativa Un Fiore Per la Vita condivide con altre associazioni e organizzazione del terzo settore, come il consorzio Nuova Cooperazione Organizzata. Il consorzio da anni realizza attività in favore delle persone in difficoltà, sia con azioni di carattere politico che attraverso progetti che promuovono le persone ed il territorio.
L’obiettivo dei laboratori è far vivere la natura sfruttandone il potente mezzo educativo e riabilitativo, grazie al quale le persone possono determinarsi e avere soddisfazione anche solo dopo un semplice raccolto, una fioritura o una germinazione che ripaga dell’impegno, traendone benessere sociale e psicologico.