Siamo nella fase più delicata del nostro progetto. Stanno crescendo i germogli del fagiolo “Scuscieglio”. Lo stupore e la meraviglia non vogliono essere ridondanti, ma stiamo provando a salvare una coltivazione di cui si sono quasi perse le tracce.
Ed ecco che osservare i primi germogli, dopo la semina in diversi terreni, è l’emozione di chi ha consapevolezza di avere ancora più cura e attenzione.
C’è la gioia, che i primi sforzi, speranze, stanno dando i primi risultati. E’ vero che se si butta un seme, questo fiorirà, ma è ancor più vero che solo il lavoro attento, faticoso della terra produce frutti. E questo è un passaggio tanto importante quanto delicato, perché da concretezza a quanto stiamo provando a creare.
Ora il lavoro continua, si aiutano i germogli a resistere, tutto sempre nel rispetto di una coltivazione biologica, quindi senza nessun pesticida o altro. Solo con la cura e il lavoro quotidiano in un tempo in cui la crisi climatica fa sentire la sua forza e mette a rischio tante colture.
Proseguiamo il cammino, e la documenteremo un passo alla volta, perché lo stupore che la natura regala può essere soltanto condiviso con tutti, per renderlo vera condivisione e ricchezza.
Progetto “Il vicolo dei fagioli”
capofila: Cooperativa Sociale “Al di là dei Sogni
partner: Comune di Cellole (CE), Cooperativa Sociale “Osiride”, Slow Food Massico Roccamonfina, Cooperativa Sociale “Un fiore per la vita”, ASeS Agricoltori Sviluppo e Solidarietà