Stiamo seminando i nuovi germogli di fagiolo Suscieglio. Il tempo della semina, il tempo del dialogo e del confronto. Aiutati dagli studenti del Cornaro di Padova, la semina diventa il bene immateriale di cui nutrirci.
Le piante vengono trasportate su un carretto che sa di tradizione e intelligenza, la semina non è solo quella materiale ma quelle domande, dubbi e curiosità che gli studenti pongono mentre si lavora insieme la terra. I professori, piegati sulla terra ascoltano, incuriosiscono e si sporcano le mani insieme ai loro allievi.
E’ questo il senso del progetto, il suo primo raccolto nella semina. Una comunità, da nord a sud, che si ritrova nella campagna, nella terra a lavorare e comprendere, a lavorare e apprendere la nostra appartenenza alla natura. il fagiolo Suscieglio ha portato insieme centinaia di studenti e volontari, ha riunito intorno alla sua storia, alla sua coltivazione, diverse generazioni. Ogni ciclo di semina e raccolto è un ciclo vitale di relazioni che sono cresciute e maturate.
Queste sono le radici vere di questo progetto.